truffa

Finto agente immobiliare intasca 74 mila euro: condannato a 15 mesi

Pordenone, si era fatto consegnare i soldi da un pensionato di 71 anni per l’acquisto di un appartamento. Ma la compravendita non era andata a buon fine: da qui la denuncia per truffa

PORDENONE. Sedicente agente immobiliare si fa consegnare 74 mila euro da un pensionato pordenonese di 71 anni per l’acquisto di un appartamento. La compravendita non va a buon fine, l’anziano rimane senza un tetto, ma il 58enne intasca ugualmente il denaro. Scatta così la denuncia per truffa.

È stato condannato dal giudice monocratico Giorgio Cozzarini a un anno e tre mesi di reclusione, oltre a 300 euro di multa, Tiziano Zecchin, 58enne residente a Pordenone.

Stando alle accuse, Zecchin avrebbe fatto credere falsamente all’anziano, interessato all’acquisto di un appartamento, di collaborare con un’agenzia immobiliare. Il 58enne pordenonese avrebbe spiegato all’anziano di essere in grado di procurargli un appartamento a un prezzo conveniente, attraverso un procedimento fallimentare del Tribunale di Pordenone.

Zecchin, sempre stando alle accuse, avrebbe utilizzato anche falsa documentazione, con l’intestazione del Tribunale, per rendere ancora più credibile la sua storia. Il pensionato gli aveva consegnato, così, i suoi risparmi, in ripetute occasioni, fra il 9 luglio del 2010 e l’8 marzo del 2011.

I passaggi di denaro per l’acquisto dell’immobile erano avvenuti in città. Complessivamente il settantunenne ha consegnato all’imputato 74 mila euro in contanti. La compravendita, però, non era mai avvenuta.

Zecchin, poi, aveva procrastinato la firma, adducendo vari pretesti. In tal modo si sarebbe procurato l’ingiusto profitto, ai danni del pensionato. All’imputato è stata contestata anche l’aggravante del danno patrimoniale di rilevante gravità.

 

 

FONTE

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentiti libero di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *