La prova digitale

La prova digitale (o digital evidence) è il risultato di attività d’indagine volte sia all’identificazione dell’autore di crimini informatici, sia all’identificazione dell’autore di reati comuni, commessi col mezzo informatico e non, mediante l’impiego di procedure informatiche proprie della digital investigation.

Oggi dunque, il continuo sviluppo e l’utilizzo sempre più frequente di mezzi di comunicazione elettronici rendono indispensabile la possibilità di reperire delle prove informatiche che attestino la falsità o la veridicità di possibili accuse in sede giudiziaria.

Ci si spinge, dunque, oltre il terreno del cybercrime, aprendosi a qualsiasi tipologia di reato per cui si proceda, generando quindi un incremento nella domanda d’analisi del dato digitale per fini di giustizia.

la CSZ Investigazioni è in grado di effettuare l’estrazione e la copia dei dati contenuti nelle memorie di vari dispositivi elettronici come schede SIM, cellulari, Smartphone, Tablet, navigatori, Hard Disk, SSD, NAS, Raid, Server, USB, memory card.

Al termine di ciascuna estrazione, verrà fornito al Cliente un report in formato PDF contenente tutte le informazioni estrapolate, suddivise per categoria.

Grazie alla tecnologia in ambito investigativo connessa alla digital forensics, sarà possibile recuperare tutti i dati richiesti da ogni dispositivo, inclusi quelli cancellati.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *