tradimento

L’informatica forense e il recupero dati

L’informatica forense (digital forensics) è la scienza che studia il trattamento di un dato digitale e, in seguito, la sua trasformazione in prova producibile in giudizio.
I dati possono essere estratti da computer, cellulari, smartphone, server, tablet e dispositivi elettronici fissi e mobili.

L’informatica forense permette di:

  • Recuperare file cancellati
  • Ottenere una copia forense dell’intero contenuto di file presente nel dispositivo al momento dell’acquisizione (utilizzabile in giudizio)
  • Rilevare eventuali malware o software spia
  • Effettuare perizie informatiche su cellulari e tablet
  • Effettuare perizie informatiche sui server
  • Indicare un uso improprio di software

Esistono diverse alternative per acquisire dati da un dispositivo (sia esso un telefono, un tablet, un navigatore GPS, ecc…)  che variano in base alla complessità del dispositivo in questione.

La modalità di acquisizione fisica è un esempio di modalità di recupero dati che permette la copia bit-a-bit di tutte le zone e le partizioni dell’intera memoria del dispositivo. Questa è sicuramente la modalità più avanzata, efficace e valida in ambito giudiziario.

Non tutti i dispositivi però supportano questa modalità di acquisizione, tuttavia esistono altre chiavi per ottenere estrazioni di dati utilizzabili in sede giudiziaria.

Le tecniche di acquisizione variano da produttore a produttore e talvolta anche da modello a modello, rendendo più complessa l’acquisizione per alcuni dispositivi.

La CSZ Investigazioni possiede i mezzi necessari volti al recupero dati da dispositivi elettronici di vario genere (computer, smartphone, tablet, cellulari, ecc.).

Grazie all’estrazione forense del contenuto di un dispositivo sarà dunque possibile ottenere prove valide e utilizzabili in sede giudiziaria.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentiti libero di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *