Lo stalking è un reato e un fenomeno in costante crescita.
Il ruolo dello stalker è la ricerca di un contatto personale per mezzo di pedinamenti, telefonate oscene o indesiderate e quant’altro possa rientrare sotto l’ala delle molestie.
Chi è perseguitato non desidera tali attenzioni, che lo portano a temere per la propria incolumità e a vivere stati d’ansia che compromettono il normale svolgimento della quotidianità.
Caratterizzato da ininterrotti appostamenti nei pressi dell’abitazione o degli ambienti frequentati dalla vittima, da ossessivi pedinamenti, da intrusioni nella sua vita privata, pretesa di controllo, minacce tramite telefonate e messaggi, lo stalking viene punito con il carcere, da 6 mesi a 4 anni.
Trattandosi di un reato caratterizzato da abitualità dei comportamenti, è utile documentare la frequenza degli atti persecutori affinché lo stalker possa essere incriminato.
La CSZ Investigazioni Private Padova offre un servizio privato di anti-stalking indispensabile per raccogliere le prove necessarie e utili a dimostrare la reale presenza del reato, per presentare querela, utile anche per la richiesta di ammonimento, allontanamento e divieto di avvicinamento dello stalker.