Come reagire al bullismo
Il concetto di bullismo comprende un insieme di comportamenti aggressivi e violenti, ripetuti nel tempo, da un soggetto prevaricatore nei confronti di un altro più debole (vittima).
Con l’evolversi della tecnologia e attraverso l’utilizzo sempre più frequente di Internet e dei Social Network si assiste ad uno sviluppo parallelo di nuove metodologie di attacco, definite dal cosiddetto cyber bullismo. Gli ambienti in cui più spesso si assiste a tale fenomeno possono essere quello scolastico o tutti i contesti sociali riservati ai più giovani.
Notiamo dunque che il fenomeno del bullismo si fonda su tre aspetti fondamentali: intenzionalità, persistenza nel tempo e asimmetria nella relazione (tra soggetto prevaricatore e vittima).
In tali sospette circostanze è necessario fare molta attenzione ad eventuali comportamenti del minore che potrebbero costituire dei veri e propri segnali di allarme:
- cambiamento dei segnali vitali del soggetto;
- cambiamenti improvvisi di umore o di atteggiamento;
- cambiamenti di abitudini nella vita quotidiana.
La CSZ Investigazioni mira a documentare i comportamenti dei minori in maniera discreta e privata.
Proponiamo inoltre analisi di software del computer o dei dispositivi mobili del minore volti alla verifica dell’esistenza di episodi di cyber bullismo, quali la diffusione di pettegolezzi imbarazzanti attraverso i messaggi inviati da un cellulare all’altro, immagini o video imbarazzanti a danno di terzi, o ancora l’esistenza di messaggi o blog denigratori.
Attraverso l’analisi dei dispositivi elettronici utilizzati dal minore sarà possibile chiarire la situazione ed eventualmente procedere con una denuncia alle autorità giudiziarie. Infatti, il bullismo può configurare i reati di: minaccia, diffamazione molestia o disturbo di persone, danneggiamento, percosse o lesioni.
La cristallizzazione e l’acquisizione certificata di informazioni, anche attraverso l’Open Source Intelligence, di diversi contesti attuata da professionisti nell’ambito investigativo e in momenti non sospetti garantirà certamente risultati ottimali.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!